Storia
Storia
“Pelucchi propone e segue un modello di sviluppo ed un percorso di crescita nel quale la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni tecniche devono essere al servizio della qualità di prodotto, della sicurezza e semplicità di utilizzo, del risparmio energetico, della sostenibilità e compatibilità ambientale. Queste sono le sfide del futuro e lo sono, a maggior ragione, per le caldaie perni fondamentali del processo produttivo al quale forniscono energia”
La storia dell’azienda
Fondata nel 1924 dal Cavalier Battista Pelucchi e poi guidata per un quarantennio dal figlio Costantino, l’azienda è ora guidata da Giambattista Pelucchi, esponente della terza generazione e, come tale, legato alla propria tradizione imprenditoriale ma anche attento interprete delle esigenze di un mondo industriale e tecnologico in rapida evoluzione.
La Pelucchi è stata un’azienda pioniera nella realizzazione di impianti a biomassa costruendo sin dagli anni Cinquanta centinaia di caldaie, utilizzando come combustibile scarti di lavorazione del legno per la produzione di energia termica.
Negli anni Settanta ha realizzato i primi impianti di cogenerazione abbinando alla produzione di energia termica anche l’energia elettrica e utilizzando come combustibile qualsiasi tipo di biomassa agricola o forestale o scarti di lavorazione del legno.
A partire dagli anni novanta Pelucchi Caldaie ha progettato e costruito numerosi impianti per la produzione di 1 MWe a Ciclo Rankine Organico (ORC) con olio diatermico e da oltre 3 MWe con vapore surriscaldato ad alta pressione.
Lascia un commento